Un innovativo progetto per le Società Sportive do Sant’Angelo in Vado – Intervista con il Dott. Vicelli Angelo”

Recentemente si è tenuto un incontro per presentare un interessante progetto di psicologia dello sport che coinvolge tre società sportive: Vadese Calcio, C.S. 93 Basket Vadese e Centro Sportivo Sant’Angelo in Vado asd (volley & ginnastica). Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con il Dott. Vicelli Angelo, psicologo dello sport che guiderà il progetto.

Intervistatore: Benvenuto, Dott. Vicelli. Innanzitutto, cosa ha spinto queste tre società sportive a unirsi in questo progetto?

Dott. Vicelli: Grazie per l’opportunità. È una domanda interessante. Ciò che accomuna queste tre società è l’interesse per lo sviluppo dei nostri giovani. Questo desiderio comune di vedere i giovani crescere, apprendere e raggiungere il loro potenziale è stato uno dei fattori chiave che ha spinto a collaborare unitamente. L’obiettivo è offrire un percorso completo di crescita, sia formativo che esperienziale, per aiutare questi giovani atleti a diventare non solo atleti di successo, ma anche uomini e donne consapevoli e responsabili.

Intervistatore: Ci può dire qualcosa in più su questo progetto?

Dott. Vicelli: Certamente. Il progetto è piuttosto innovativo nel suo approccio. Prevede l’inserimento di una figura di psicologo dello sport tra le varie attività di allenamento. Ciò è dovuto alla convinzione che la salute mentale e la performance siano strettamente connesse. Lo psicologo sarà un punto di riferimento per gli atleti, un valido supporto per tutto lo staff, dirigenti e allenatori. Oltre a questo, crediamo fermamente nell’importanza del coinvolgimento dei genitori. Per questo motivo, abbiamo previsto incontri di formazione specifici per genitori, durante i quali verranno affrontate tematiche fondamentali riguardanti il rapporto tra genitori e figli nello sport.

Intervistatore: Questo sembra un approccio molto completo, che si rivolge a tutto il contesto sportivo. Ora, quali sono alcuni argomenti di cui si occupa il progetto?

Dott. Vicelli: Gli argomenti del progetto sono molteplici. Prima di tutto, vogliamo sviluppare l’intelligenza emotiva di atleti, insegnanti, dirigenti e genitori. Intendiamo promuovere la capacità di riconoscere e gestire efficacemente le proprie emozioni e quelle degli altri, una competenza che, crediamo, può essere determinante nel raggiungimento del successo personale e sportivo. Lavoreremo inoltre sulla gestione dell’aggressività, una questione fondamentale in molti sport. Infine, vogliamo potenziare la concentrazione dei nostri atleti, un aspetto essenziale per ogni sport, ma che troppo spesso viene trascurato negli allenamenti.

Intervistatore: Per concludere, Dott. Vicelli, cosa spera di portare a questa comunità con questo progetto?

Dott. Vicelli: Il mio obiettivo principale è di offrire strumenti psicologici e strategie ai giovani atleti, agli allenatori, ai dirigenti e ai genitori per migliorare l’esperienza sportiva e favorire lo sviluppo personale. Spero che, attraverso questo progetto, possiamo contribuire a creare un ambiente sportivo più sano e supportivo, dove l’attenzione non è solo sulla performance fisica, ma anche sul benessere psicologico. Spero inoltre che questo progetto possa servire da modello per altre comunità.

Desidero ringraziare le tre società sportive, Vadese Calcio, C.S. 93 Basket Vadese e Centro Sportivo Sant’Angelo in Vado asd, per la loro visione e il loro sostegno. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine ai sindaci di Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace per la loro presenza e il loro incoraggiamento. Infine, vorrei ringraziare tutti i tesserati e le loro famiglie per la loro partecipazione. Lavoreremo insieme per raggiungere i nostri obiettivi e creare un futuro migliore per i nostri giovani atleti.

Questo conclude la nostra intervista con il Dott. Vicelli. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questo affascinante progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *