Nuovi orizzonti nella psicologia dello sport: il contributo di Angelo Vicelli a Sant’Angelo in Vado

È con grande piacere che condivido con voi un progetto significativo sviluppato in collaborazione con le associazioni sportive di Sant’Angelo in Vado. Come psicologo, ho avuto il privilegio di guidare un’iniziativa focalizzata sulla psicologia dello sport, che ha coinvolto diversi attori del mondo sportivo locale: dalle squadre di calcio, basket e pallavolo agli allenatori, genitori e dirigenti.

Il fulcro del nostro lavoro è stato il coinvolgimento di tutti i partecipanti in un percorso di crescita collettiva, dove sport e psicologia si sono intrecciati per offrire nuove prospettive sulle prestazioni, ma anche sul benessere degli atleti, sia dentro che fuori dal campo. Abbiamo organizzato sessioni formative ad hoc, puntando a sviluppare competenze emotive, relazionali e comunicative, essenziali non solo nello sport ma nella vita di tutti i giorni.

La ricchezza di questo progetto sta nelle diverse esperienze, riflessioni ed emozioni condivise, che hanno contribuito a rafforzare lo spirito di squadra e l’importanza del benessere psicologico nel mondo sportivo. Per celebrare i traguardi raggiunti e sottolineare l’importanza di una base solida su cui costruire il futuro, abbiamo organizzato una giornata dedicata al team building. Questo evento non ha rappresentato un punto di arrivo, ma piuttosto una pietra miliare verso nuove sfide, affrontate con maggiore consapevolezza di sé e delle dinamiche di gruppo.

Spero che questa esperienza possa ispirare altre comunità a riconoscere il valore della psicologia dello sport come strumento di crescita personale e collettiva.

📖 Sentirsi. Il tempo e lo spazio delle emozioni.
Leggi qui un estratto del mio libro oppure acquista su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *