Conferenza nazionale dei Delegati alla Tutela dei Minori FIGC-SGS

Il Dott. Vicelli Angelo, psicologo esperto in ambito sportivo, ha recentemente partecipato alla prestigiosa Conferenza nazionale dei Delegati alla Tutela dei Minori FIGC-SGS, affiancando il Prof. Floriano Marziali in rappresentanza delle Marche. Questo importante evento, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, si inserisce nel quadro del programma sulla tutela dei minori avviato dalla Federazione nel 2020.

La conferenza ha avuto come fulcro la discussione su temi cruciali come formazione, policy, norme di condotta e risultati, concentrando l’attenzione sulla salvaguardia dei giovani atleti nel mondo del calcio.

Il percorso intrapreso dalla FIGC, che integra le esperienze e le linee guida tracciate da entità internazionali come la FIFA, l’UEFA e Terre des Hommes, mira ad innalzare lo standard delle procedure di tutela a livello internazionale e nazionale. I temi trattati nella conferenza, tra cui la prevenzione dei rischi, la formazione ed educazione alla consapevolezza, la segnalazione di problematiche e la costruzione di un ambiente sicuro e professionale per i giovani atleti, sono fondamentali per garantire il benessere e la sicurezza dei minori nel calcio.

L’approccio multidisciplinare adottato nella conferenza evidenzia l’importanza di un lavoro di squadra tra psicologi, allenatori, dirigenti e altri professionisti del settore per creare un ambiente sportivo sano e protettivo.

Il progetto ha ricevuto lodi e riconoscimenti a livello internazionale, come dimostrato dalle parole di Joyce Cook di FIFA Safe Sport, che ha elogiato i progressi fatti dalla FIGC e dai suoi partner nel garantire che il calcio in Italia sia uno sport sicuro per tutti, in particolare per i bambini.

Il Dott. Vicelli, nei prossimi mesi, si occuperà della formazione per diversi ruoli sulla tematica della tutela dei minori nelle Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *