Docenza di psicologia del Pickleball a Frascati

Nel mese di novembre 2022, il New Country Club Frascati a Roma è stato teatro di un evento significativo per il mondo dello sport: il corso di formazione per diventare Istruttore Nazionale di Pickleball ASI. Il Dott. Vicelli Angelo, rinomato psicologo specializzato in psicologia dello sport, ha avuto l’onore di essere uno dei docenti principali in questo corso innovativo.

Il Pickleball, una disciplina sportiva in rapida crescita in Italia, combina elementi del tennis, del badminton e del ping-pong, offrendo un mix unico di divertimento, competizione e esercizio fisico.

Originato nel 1965 negli Stati Uniti a Bainbridge Island, vicino a Seattle. Da un gioco inventato per intrattenere i bambini durante l’estate, è cresciuto fino a diventare uno degli sport a più rapida crescita negli Stati Uniti. Con oltre 3 milioni di giocatori, il paese ospita numerose leghe, tornei e campionati. Successivamente, questo sport ha guadagnato una base di appassionati in molti paesi, evolvendosi da un semplice passatempo a un fenomeno sportivo globale.

Si gioca sia all’interno che all’esterno, su un campo simile a quello del badminton, ma con dimensioni ridotte rispetto a un campo da tennis. Il gioco può essere praticato in singolo (uno contro uno) o in doppio (due contro due).

Il Pickleball utilizza una racchetta simile a quella del ping-pong, ma leggermente più grande, e una pallina leggera, con fori. Il punteggio viene assegnato solo dalla squadra che serve, e il gioco continua fino a quando una squadra raggiunge un punteggio prefissato, di solito 11, 15 o 21, superando l’avversario di almeno due punti.

Questo sport è noto per essere accessibile a persone di tutte le età e abilità, grazie alle sue regole semplici e al ritmo di gioco moderato. È particolarmente popolare nelle comunità di anziani, ma sta attirando anche giocatori più giovani grazie alla sua natura divertente e competitiva. Il Pickleball promuove l’esercizio fisico, le abilità motorie e la socializzazione, rendendolo un’attività sportiva completa e inclusiva.

Il corso di formazione, rivolto a coloro che aspirano a diventare istruttori nazionali di questo sport, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati provenienti da tutta Italia. Nel suo ruolo di docente, il Dott. Vicelli ha condiviso con i partecipanti le sue preziose conoscenze sulla psicologia dello sport, applicate all’insegnamento del pickleball.

La presenza e l’apporto del Dott. Vicelli hanno contribuito in modo significativo a rendere questo corso non solo un momento di formazione tecnica, ma anche un’occasione di crescita personale e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *