Prosegue il programma di preparazione mentale con l’ACDF Virtus Romagna

Sempre più coinvolte, le calciatrici dell’ACDF Virtus Romagna, squadra di calcio a 5 del campionato di Serie A2, proseguono con interesse e curiosità gli incontri con lo psicologo dello sport, il Dott. Angelo Vicelli.

Nell’ultimo incontro, il Dott. Vicelli ha posto l’attenzione sulle visualizzazioni polisensoriali, un allenamento dell’occhio della mente, e ha esplorato il concetto di flow attraverso esercitazioni pratiche.

Il flow come chiave per una performance ottimale

Il flow rappresenta uno stato di completa immersione nella prestazione. Raggiungere questo stato di “flusso” o “trance agonistica” è uno degli obiettivi per ottenere un’ottima performance. L’allenamento deve consentire all’atleta di ritrovare questo stato una volta che lo si è perso.

Il Dott. Vicelli ha guidato le calciatrici dell’ACDF Virtus Romagna in esercizi specifici che favoriscono l’allenamento dell’occhio della mente e la capacità di entrare nel flow. Questo stato mentale ottimale permette alle atlete di sperimentare una concentrazione totale, una sensazione di controllo e una performance fluida durante le partite.

Esplorando le tecniche di visualizzazione polisensoriale

Attraverso le visualizzazioni polisensoriali, le calciatrici imparano a immaginare se stesse in campo, sentendo, vedendo e percependo ogni dettaglio. Questa pratica contribuisce a potenziare la connessione tra mente e corpo, consentendo alle atlete di raggiungere uno stato di flow più facilmente.

L’obiettivo finale è che le calciatrici acquisiscano la capacità di entrare in uno stato di completa immersione mentale durante le partite, senza essere distratte da pensieri negativi o esterni. Il flow permette loro di esprimere il massimo delle proprie abilità, di essere presenti nel momento e di vivere una performance autentica e appagante.

Il percorso con il Dott. Vicelli rappresenta un’importante tappa nel continuo sviluppo delle calciatrici dell’ACDF Virtus Romagna. Le atlete stanno apprendendo strategie mentali e tecniche che migliorano la loro prestazione sul campo e promuovono una maggiore consapevolezza di sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *