• ++393342262549
  • info@vicelliangelo.net

Psicologia

CORSI DI FORMAZIONE

– Master in psicologia dello Sport (ISCRIVITI)

– Operatore ricreativo in ambito educativo-motorio

 

SERVIZI

Servizio di analisi e trattamento con NEUROBIOFEEDBACK, in collaborazione con lo Psicologo Dott. Marcantognini Sammy.

I contributi più recenti delle neuroscienze e della psicofisiologia del benessere forniscono strumenti innovativi finalizzati alla gestione degli stati emotivi, al miglioramento delle capacità di recupero psicofisico e all’aumento delle performance cognitive.

Proponiamo servizi innovativi, basati sulle applicazioni del Neuro-Biofeedback, che permettono di valutare ed in seguito migliorare alcuni parametri psico-fisiologici della persona in tutti i contesti in cui opera e interagisce. Il laboratorio ha tre indirizzi principali:

– Sport: è rivolto a squadre sportive e atleti individuali che svolgono la propria attività sia in ambito dilettantistico, che professionistico.

– Aziendale: i servizi offerti rientrano a pieno titolo nel contesto della formazione aziendale per quanto riguarda lo stress lavoro-correlato e la promozione

– Clinico: si rivolge a coloro che soffrono di attacchi di panico, ansia, stress, bruxismo, emicrania, iperattività, disturbi dell’attenzione e altri disturbi, o coloro che vogliono semplicemente migliorare il proprio stato psico-fisico.

 

MATERIALE DIDATTICO

– Libro “Special Training Method”

Il testo, in breve S.T.M., si riassume nell’acronimo SPECIAL in riferimento alle 7 aree di intervento, corrispondenti ai rispettivi moduli di lavoro: Sensazioni, Personalità, Emozioni, Concentrazione, Intelligenza, Aggressività, Leadership.

I 7 moduli affrontano dal punto di vista teorico e pratico le tematiche salienti della psicologia dello sport e attuano un metodo di lavoro innovativo per un allenamento funzionale al raggiungimento di obiettivi professionali e personali.

Il libro, con uno spiccato imprinting applicativo, illustra le basi filosofiche, psicologiche e didattiche di un metodo consolidato da anni di studio e di esperienza sul campo, corredato da una vasta gamma di schede operative e pratiche, che ne fanno un manuale accessibile a tutti gli operatori di settore, sia nel contesto sportivo, che in quello educativo, scolastico ed aziendale.

Una guida molto fruibile nell’ambito dell’allenamento mentale nello sport, inteso come forma di condizionamento che può essere anche trasferita a molti tratti della vita quotidiana. Un vero e proprio training che si concretizza in un metodo applicativo: lo SPECIAL TRAINING METHOD.

Partendo dalla consapevolezza che nella psicologia i risultati possono essere molto diversi dalle premesse, questo metodo offre variegate possibilità di declinazione in base ai soggetti e alle situazioni coinvolti. Premessa basilare è quella di avvicinarsi a questa proposta in maniera “scettica”, così da trarne gli elementi utili ed eventualmente dibattere gli elementi meno efficaci o addirittura confutabili.

Compra il libro

 

– DVD “Allenamento dell’aggressività”

 

“Il fine dell’aggressività è sempre quello di rendere possibile la soddisfazione un bisogno vitale. L’aggressività non è quindi una pulsione nel vero senso della parola, bensì il mezzo indispensabile di ogni moto pulsioniale. Questo è di per sè aggressivo, poichè la tensione spinge in direzione della soddisfazione. Esiste quindi un’aggressività distruttiva, una sadica, una locomotoria e una sessuale.”

Costo: 15€ (file digitale)

Ottieni il file

 

 

 

 

– DVD “Imparare è bello!”

 

In questo video parleremo di tecnica, ma non come potete trovare in un semplice eserciziario per maestri di tennis. Intendiamo parlare e allenare la tecnica non sotto l’aspetto della sua forma, ma del suo contenuto.

Vogliamo sottolineare la bellezza dell’imparare, che non è tanto un’osservanza di quanto ci viene detto di realizzare, ma ciò che noi stessi siamo stati in grado di costruire.

Costo: 15€ (file digitale)

Ottieni il file

 

 

 

 

Master in Psicologia dello Sport 2018

Dott. Vicelli Angelo | Docente al Master annuale