È nata l’Università Popolare Ethica!

Nell’Assemblea Nazionale CNUPI del 24 Marzo, il Dott. Vicelli ha spiegato il programma di formazione di Ethica nelle varie aree e il Consiglio Nazionale ha espresso parere favorevole, mostrando interesse alle metodologie innovative presentate.

Il Dott. Vicelli Angelo, insieme alla Dott.ssa Fraternale Meloni Francesca e al Dott. Marcantognini Sammy, è uno dei fondatori della neonata Università Popolare Ethica.

L’Università Popolare Ethica è un’istituzione per la diffusione culturale e la formazione professionale con scopi culturali e scientifici, sportivi e socio assistenziali ma soprattutto si pone come primo obiettivo lo svolgimento di attività di formazione permanente.

In Italia le prime Università Popolari furono organizzate negli ultimi decenni del secolo scorso. Il disagio economico rendeva allora difficile a gran parte della popolazione acquisire quelle conoscenze elementari che avrebbero consentito di vivere e di lavorare meglio. La Scuola era privilegio di pochi. Le Università Popolari, iniziarono ad impegnarsi non soltanto istruendo un numero sempre crescente di cittadini di ogni età e condizione sociale, ma anche coinvolgendo professionisti ed illustri uomini di cultura che desideravano offrire parte del loro tempo e delle loro competenze in questa impresa che appariva loro come una sfida affascinante e, per l’epoca, “anticonformista”.

Ricordiamo alcuni tra i docenti storici: Giovanni Bovio, Gabriele D’Annunzio, Benedetto Croce, Ludovico Mortara, Roberto Ardigò, Gioacchino Volpe, Luigi Einaudi, Gaetano Salvemini, Francesco Pullé e molti altri.

Oggi, come allora, il ruolo ricoperto è sempre lo stesso: avvicinare alla cultura chiunque abbia la curiosità di apprendere e il desiderio di farlo, per qualificarsi professionalmente o sviluppare un interesse.

 

Ufficio StampaPer informazioni info@vicelliangelo.net

FacebookLinkedInTwitter

__________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *